Biografia

Attore di prosa, formatosi al seguito dell'indimenticabile Franco Angrisano, "bambino prodigio" negli anni sessanta in sceneggiati televisi come "Pensaci Giacomino" con Sergio Tofano e “Luisa Sanfelice” con Mariano Rigillo e Annamaria Ackermann.

Successivamente spazia per oltre vent'anni a 360 gradi nel nutrito panorama teatrale partenopeo, compiendo anche alcune significative partecipazioni e collaborazioni cinematografiche con Nanni Loy e Lina Wertmuller e televisive nella soap “Un posto al sole”.

Nel 1998 con Arnolfo Petri, suo grande amico, volle regalare a Napoli ed alla sua cultura una vetrina in più, il Teatro " Il Primo", la cui Accademia Teatrale, nata per far fronte alle potenzialità artistiche nascoste di quei giovani che pur dotati di talento abbisognano di una formazione didattica, lo annovera tra i suoi docenti per l’insegnamento di "Storia del Teatro Napoletano" e "Dizione Napoletana".

Autore di numerosi saggi su Petito, ha condotto diversi stage sul Teatro Comico di tradizione vincendo svariati premi: nel 2001 si aggiudica il 2° posto alla rassegna “Episcopio Teatro Festival” con il lavoro da lui diretto ed interpretato " La reliquia di Santa Giacinta", nel 2003 vince il Premio “Il Primo Oscar per il Teatro” quale migliore attore non protagonista per il lavoro " 8,16 e ventitre' " di Mario Brancaccio diretto da A. Petri ed il “Premio della giuria popolare” per lo spettacolo "'A Nanassa" da lui diretto ed interpretato, nel 2004 il Premio “Il Primo Oscar per il Teatro" ed il “Premio della giuria popolare” per lo spettacolo “Non ci resta che ridere” di G. Gallo da Ferro diretto ed interpretato, nel 2005 Premio “Il Primo Oscar per il Teatro” come migliore attore protagonista per il lavoro " Cacao Club" diretto da A. Petri e “Premio della giuria popolare” per lo spettacolo “Montevergine” di M. Brancaccio e da Ferro interpretato e diretto, nel 2006 ed il “Premio della giuria popolare” per "Annella di Portacapuana" da Ferro diretto e interpretato.

In scena con lui in questi anni, attrici e attori di grande fama ed illustri personaggi della canzone partenopea. Oltre alla copiosa attività come attore si dedica allo studio del Café Chantant e del Varietà, a proposito del quale ha al suo attivo partecipazioni a diversi musical con la regia di Don Lurio.

Si dedica con grande passione alla riscoperta della canzoni classica napoletane e per questo motivo predilige per i suoi spettacoli, musical che includano testi napoletani. E’ stato componente della commissione spettacolo (legge 48) della regione Campania per ben due legislature, combattendo in prima persona per la rivalutazione dei piccoli spazi teatrali e per la rivalutazione del teatro di tradizione.

Da diversi anni lavora al fianco della grande Bianca Sollazzo nella Compagnia Stabile del teatro Il Primo di cui è direttore, riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica.

Dal 2002 si cimenta oltre che come attore anche in veste di regista raccogliendo il consenso di critica e pubblico.

Ha collbarorato con artisti di rilievo come: Don Lurio, Yulyja Majarchuck, Rosa Miranda, Miranda Martino, Gisella Sofio, Elio Pandolfi, Rino Marcelli, Sandra Milo, Dalia Frediani, Valeria Valeri, Cinzia Oscar e molti altri....

Dal 1998 è protagonista di circa tre produzioni alll'anno di teatro di tradizione. Rimane uno degli ultimi ad interpretare il personaggio di Felice Sciosciammocca di Scarpetta almeno due volte a stagione, mantenendo viva una forma di teatro di tradizione tanto amata dal pubblico.

Riceve nel 2010 il premio Cultural Classic al "Miglior Teatro Napoletano.

Recita insieme a Bianca Sollazzo, sua maestra d'arte, per ben dodici anni, fino all'ultimo lavoro comico che la vede in scena con Rino Marcelli per la regia di A.Petri: La Badessa di PIro Pilessa tenutosi al Teatro Totò di Napoli.

Partecipa a diverse sit com insieme con Bianca Sollazzo , lucia Cassini, i Pandemonium.

Ha diretto la Nuova Stabile del Teatro Comico Napoletano per oltre un decennio e dal 2010 fonda la "Compagnia Bianca Sollazzo" dedicata alla memoria della sua Maestra di scena nonche' amica con la quale ha condiviso per oltre un decennio le tavole del Teatro Il Primo di Napoli e di numeorsi altri teatri cittadini, riscuotendo notevoli successi di critica e di pubblico. Per oltre cinque anno riscuote il "biglietto d'oro" per il numeroso pubblico che lo segue.

Dal 2011 pur assicurando la sua presenza per almeno tre produzioni annue nel cartellone della Stagione Teatrale del Teatro Il Primo di Napoli, collabora con lo storico Teatro Bracco di Napoli con produzioni proprie e in collborazione con la Direttrice Artistica, noncheè amica, Caterina de Santis.